Fantasia

Disegno: Lombrichi e lanterne

L’illustrazione “Lombrichi e lanterne” è ispirata all’articolo di Rolande Murat, dove Quando piove e che la città è piena di gente, possiamo chiederci: tra ombrelli e lanterne chi vincerà il premio se non di bellezza, ma di colori?
allorché il titolo è nato in modo piuttosto bizzarro e a ritroso!
Vi racconto come: In italiano “Lombrichi e lanterne” non rappresenta nulla di particolare, se non alcuni dettagli riconoscibili nel disegno. In tedesco, il titolo diverte proprio! “Lombrico” si chiama “verme della pioggia” (Regenwurm) ed è uscito dal puzzle della mia fantasia a sorpresa, unendo i pezzi: lanterne + ombrelli + pioggia + colori. (Forse da bambina giocavo sotto la pioggia con i lombrichi?)

A fatti compiuti, i lombrichi erano spuntati dalla mia matita ancora prima che me ne accorgessi o dessi un nome all’illustrazione. Alla domanda “Qual è il titolo del disegno?” è uscito lui, senza preavviso

Adesso mi chiedo, a cosa sia realmente legato questo titolo: alla mia infanzia o alla mia madrelingua o ad entrambe? Sì, credo che insieme all’esperienza pure la lingua plasmi la nostra immaginazione, anche se ciò conduce dritti al “chi c’era prima: l’uovo o la gallina”? (tra i linguisti: “…la lingua o il pensiero”?)
STOP!
Fermi tutti!
Restiamo nella Fantasia per non slittare nei meandri del Parolaggio!

Buon divertimento con l’illustrazione “Lombrichi e lanterne” (Regenwürmer und Laternen)!

Anja Riemann

Illustrazione di Anja Riemann (creazione artistica protetta dai diritti d’autore)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Possiamo aiutarti? Invia una mail a:

emotionletter09134@gmail.com