Quando l’indispensabile Africa si sveglierà…

Nelle nostre menti di europei privilegiati, l’Africa rimane un continente popolato di miserabili, schiacciato da conflitti, guerre, pandemie, dalla fame e dalla desertificazione, sfruttato dagli organizzatori di rally come dalle multinazionali.
La verità è che l’Africa rappresenta uno dei polmoni del globo.
È il continente più ricco del mondo in termini di ricchezze naturali. Oro, diamanti, gas, petrolio, cotone, cacao… l’Africa ne è il primo fornitore per i paesi europei e asiatici.
Sì, l’Africa è ricca… ma gli africani sono poveri e noi, purtroppo, li vediamo spesso solo come migranti, con tutti i preconcetti che comporta questo termine!
Ma oggi, non è di quest’Africa che vi vogliamo parlare, non cerchiamo di polemizzare, ma solo di farvi scoprire e apprezzare le risorse africane oltre alle ricchezze naturali. Farvi vibrare al ritmo della sua musica. Farvi sognare di fronte ai suoi paesaggi spettacolari, emozionare con le sue storie.
L’Africa è ricca, amici miei! L’Africa è intensa!
È sufficiente fare un piccolo soggiorno sulla terra dei nostri antenati, gustare qualche notte africana, annusare il profumo della savana o della foresta tropicale, sentire le canzoni dei gruppi di lavoratori o delle casalinghe che lavano i panni, o ancora basta guardare i bambini giocare a calcio con una scatola di pomodoro, vedendo il loro viso appagato, per capire che la felicità non è là dove pensiamo noi…
Certo, bisogna avere un minimo per vivere, ma apprezzare ciò che possediamo e esserne grati è la lezione che l’Africa ci insegna, a noi “grandi” europei, donatori di lezioni.
Il programma della settimana vi promette delle notti africane con ritmi caldi, sapori speziati e desideri d’altrove grazie alle rubriche turismo e incontri…
Buona settimana africana in compagnia di Emotionletter!
Christine Lauret
(Proofreader Anja Riemann)